giovedì 30 aprile 2015

La nostra squadra!


Ecco presentata alla stampa la squadra che affiancherà il candidato sindaco Luca Bellazzi alle Elezioni Anmministrative del 31 Maggio 2015.

  1. AHMED ABDELAAL MOHAMED ASMAA 31 anni, studentessa
  2. BELLAZZI ELISABETTA    34 anni, medico rianimatore
  3. CANTELLA NADIA    49 anni, impiegata
  4. CUSCELA CLAUDIA     41 anni, organizzatrice eventi ludico-sportive
  5. GANZI CRISTINA 50 anni, impiegata
  6. GIGLIO MARGHERITA    55 anni, consulente informatica
  7. PEGORARO JAELA    27 anni, biologa
  8. RUZZA CRISTINA    37 anni, insegnante
  9. ZURLO MONICA    49 anni, impiegata
  10. AMBROSINO GIOVANNI    50 anni, chirurgo vascolare
  11. BORCHIO LUCA   37 anni, magazziniere
  12. COMOLLI PAOLO    51 anni, consulente editoriale
  13. DULIO ANDREA    47 anni, discografico
  14. FERRACIN DANIELE     52 anni, bancario
  15. GARINI MARCO     33 anni, tecnico informatico/organizzatore event
  16. MEZZA ATTILIO PIETRO    51 anni, architetto
  17. NOBILE MARCO    54 anni, orafo incassatore
  18. PANELLA PASQUALE     56 anni, chirurgo
  19. PIODI ROBERTO    51 anni, funzionario pubblico
  20. OTTOBRINI LUIGI  51 anni, avvocato
  21. RANO   FEDERICO   28 anni, studente                    
  22. ROLANDO RODOLFO 37 anni, specialista marketing IT
  23. TONDO KINE    20 anni, student
  24. TOSI PAOLO FRANCESCO    48 anni, medico rianimatore

mercoledì 15 aprile 2015

A difesa del Parco Parri




"La delibera presentata oggi dall'Amministrazione presenta diverse criticità , la più evidente di tutte è la tempistica.
Che necessità c'è di arrivare di corsa all'ultimo consiglio comunale con un ordine del giorno aggiunto su un argomento che di certo non può essere definito centrale per una città che ha disperato bisogno di lavoro? 
Scopriamo oggi quindi che il Parco Parri è un problema vitale per Vigevano e che quindi bisogna correre a ratificare una delibera che viene fatta addirittura in assenza del benestare della Soprintendenza e che legherà per almeno 5 anni la prossima Amministrazione.
Questa è però solo la prima delle inopportunità e delle criticità. 
Come non rilevare infatti l'incapacità ad intravedere gli aspetti estetico-architettonico-culturali di un parco che proprio questa valenza voleva avere quando fu progettato nel 1979 dall'architetto Miyajima e che verranno ora completamente spazzati via con certa deturpazione degli aspetti paesaggistici che il parco riserva?
Come non sottolineare poi l'incapacità a garantire fra i cittadini la "percezione" di sicurezza ? Ovviamente perpetrando una linea politica basata sul grido  "al lupo, al lupo" non si può che accentuare la sensazione di paura fra i cittadini che quindi eviteranno ancor più di uscire, di occupare gli spazi come invece occorrerebbe incentivare a fare per creare sicurezza. 
Uno dei motivi basali di questa scelta miope è infatti proprio la paura che la Lega ha e trasmette degli extracomunitari seduti sulle panchine, dal momento che non risulta che Parco Parri sia quotidianamente palcoscenico di chissà quali violenze. L'incapacità a risolvere questo problema fa optare per la soluzione più immediata, passare il problema ad un privato.
Privato che si accolla pure l'altro problema non risolto dall'Amministrazione: una manutenzione corretta.
E allora si privatizza, rendendo di fatto il parco accessibile solo a chi può permettersi il prezzo delle giostrine.
E ancora va sottolineata vigorosamente l'incapacità a identificare nuove modalità di intervento, verso la creazione di un parco davvero inclusivo, in cui normodotati e disabili abbiano libero accesso alle stesse attività. Un parco cioè moderno: dal momento che  si interviene, sarebbe stato meglio farlo affidandosi a gente con ben altra professionalità.
Di fronte a tutto ciò il Polo Laico non può tacere e per questo abbiamo invitato la Soprintendenza ad un sopralluogo al Parco, oltre che per una valutazione sull'impatto di questa delibera, anche per dare il via a una richiesta di riconoscimento ex novo dell'interesse culturale del Parco Parri ai sensi del decreto l.vo 42/2004 che renda giustizia all'opera d'ingegno dell'architetto Myajima e alla Città di Vigevano."

13/4/2015

domenica 12 aprile 2015

Un'idea per tutti, un libro per te. Seconda edizione.

Si è svolta sabato pomeriggio a Vigevano la seconda edizione di " Un'idea per tutti, un libro per te" iniziativa del Polo Laico che si è confermata essere piuttosto gradita al pubblico che ha affollato i banchetti allestiti per l'occasione in via Giorgio Silva, proprio di fronte alla nuova sede della lista civica. Un centinaio i libri offerti in dono ai cittadini che hanno a loro volta donato le proprie opinioni su alcuni temi proposti dal candidato Sindaco, Luca Bellazzi e dagli altri attivisti e candidati del Polo Laico. Opinioni che hanno riguardato i principali temi della politica vigevanese, quali i collegamenti con Milano, la città metropolitana, la partecipazione dei cittadini alle scelte amministrative e delle quali si conosceranno i risultati a partire da domani. Una occasione voluta dal Polo Laico per sottolineare ancora una volta la vicinanza della formazione ai cittadini Vigevanesi e la propria disponibilità all'ascolto, sempre con un occhio all'arricchimenti culturale della città.





domenica 5 aprile 2015

Tutti sono una risorsa se si ha un progetto per la Città

Dopo le dichiarazioni del Sindaco Sala che invita gli stranieri presenti in città a “tornersene al loro Paese” considerandoli esclusivamente un costo sociale, il Polo Laico ha convocato una conferenza stampa durante la quale i candidati presenti e quelli online hanno inscenato una sorta di flash mob virtuale, cambiando la propria immagine di copertina del social network più diffuso con l’immagine qui riprodotta, segnando una volta di più un preciso distacco dalle politiche sociali della Lega. Per il Polo Laico il problema non sono gli stranieri bensì la mancanza di lavoro che è alla base delle difficoltà di integrazione e che si può combattere solo avendo ben definito un piano progettuale per Vigevano.