lunedì 9 ottobre 2017

Ai Vigevanesi piacciono i libri del Polo laico!


Si è rivelata ancora una volta un successo l'iniziativa del Polo Laico "Un'idea per tutti, un libro per te" che alla sua quarta edizione ha nuovamente dimostrato di essere un format gradito ai cittadini vigevanesi.
Nelle circa due ore e mezza per cui si è protratto l'evento, sono state tantissime le persone che si sono fermate alla postazione di via Cesare Battisti a Vigevano: 155 infatti i questionari compilati e circa 200 i libri regalati.



I primi dati, sembrano indicare una maggioranza di donne (65,1%) in prevalenza fra i 50 e i 59 anni (25,8%), quotidianamente attente all’ambiente (il 45% ha indicato un valore di attenzione fra 8 e 10), che si muove in auto (45,1%) o in bici (43,2%) per comodità ma anche per l’inadeguatezza del trasporto pubblico.

 Il timore per la situazione ambientale è un dato reale (74,8%) che ha spinto l’ 89,6% degli intervistati a informarsi sui recenti fatti di cronaca. La maggior parte di loro inoltre pensa che il proprio Comune non stia gestendo al meglio la sicurezza dei cittadini (77.4%), un dato che dovrebbe spingere gli Amministratori locali a una seria rivalutazione del proprio operato.
Fra coloro che hanno ricevuto un libro fra i tanti messi a disposizione dal Polo Laico , la grande maggioranza asserisce inoltre di praticare la raccolta differenziata (90.3%) ma trova Vigevano non sufficientemente pulita (il 43% ha dato voti compresi fra 1 e 4 mentre il 39% fra 5 e 6).

Infine, il 74,8% dichiara di essere intenzionata a votare. Questo dato era stato inserito dai responsabili per sondare il "sentiment" dei vigevanesi verso la politica in una fase in cui cominciano lentamente a mettersi in moto un po' tutte le forze politiche cittadine.



I dati completi in forma grafica verranno pubblicati fra qualche giorno sul sito dell'associazione www. pololaico.org, sul blog www.pololaico.blogspot.com e sui principali canali social.
Il Polo Laico oltre a cittadini, amici e sostenitori, desidera ringraziare calorosamente la SugherPlast s.r.l. di Vigevano e la EdilCassolese di Cassolnovo per il supporto logistico indispensabile alla riuscita della manifestazione.












Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo contributo!