mercoledì 24 giugno 2015

COMUNICATO STAMPA POLO LAICO 24/6/2015

POLO LAICO, COMUNICATO STAMPA 24/6/2015

"Quattordici consiglieri di maggioranza più il voto del sindaco fanno esattamente il 60% dei voti che la legge intende garantire. Chi non capisce questo o non ha concluso le scuole elementari o é in malafede."
Questo il commento di Luca Bellazzi, consigliere eletto per il Polo Laico alla notizia del ricorso al TAR da parte della Lega che se accolto lo escluderebbe, contro il risultato elettorale, dal Consiglio Comunale.
"Oltre a ciò va considerato che gli elettori hanno votato al secondo turno con le informazioni che davano la composizione del Consiglio a 14 seggi di maggioranza e 10 di opposizione. Allo stesso modo accordi o non accordi di apparentamento sono stati presi anche sulla base di quello. È come voler cambiare il regolamento a partita in corso: roba da poveracci"
"Inoltre -conclude Bellazzi - sarebbe utile sapere se corrisponde a verità la notizia che il Sindaco si é recato a Milano a presentare il ricorso accompagnato dal responsabile dell'Ufficio Legale del Comune, dal capo dell'Ufficio Segreteria e da un dirigente, tutti in orario di servizio, che, è bene ricordarlo, nel caso sarebbe stato pagato dai vigevanesi; oltre a ciò indagheremo anche su chi pagherà questo ricorso non volendocelo ritrovare prossimamente iscritto nel bilancio comunale"

martedì 16 giugno 2015

MERCATO ED EX MACELLO: LE PROPOSTE DEL POLO LAICO.

MERCATO ED EX MACELLO: LE PROPOSTE DEL POLO LAICO.

Mercato comunale: profonda rivisitazione anche in senso turistico e integrazione con Farmers’ market. Il mercato attuale ha perso molte delle sue caratteristiche storiche, inoltre è fonte di traffico, inquinamento, degrado: va integralmente ridisegnato per renderlo, utile, efficiente, pulito, ordinato e attraente, come avviene in molte città europee. La adiacente struttura dell’ Ex Macello, persa l’occasione di insediarvi il Polo tecnologico calzaturiero potrebbe essere interessata da un recupero strutturale e di funzione correlata all’area mercatale attraverso una Società di Trasformazione Urbana o ad altre forme di partnerariato pubblico privato. Essa potrebbe ad esempio essere trasformata in mercato permanente con produttori locali, spazi dedicati alla socialità (svago, somministrazione etc.) e “store” per la diffusione delle specialità e della cultura enogastronomica lomellina.

Nelle foto, un esempio (il Mercado de San Miguel a Madrid ormai diventato anche una meta turistica) di come potrebbe essere recuperato l'ex Macello.












domenica 7 giugno 2015

Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA 7/6/2015

Il Polo Laico comunica che, dopo aver accettato di incontrare il candidato sindaco Valerio Bonecchi, nelle occasioni accompagnato dal segretario cittadino del Partito Democratico, ha ritenuto di non poter accettare le condizioni proposte ai fini di un eventuale accordo in vista del secondo turno elettorale. Al termine di questa fase, il Polo Laico invita i propri elettori ad esprimere Domenica prossima le loro intenzioni di voto secondo coscienza. Soprattutto sottolinea l'importanza di recarsi al voto, momento fondante di ogni forma di democrazia.

mercoledì 3 giugno 2015

1285 grazie!

E' stata una lunga corsa! Il Polo Laico desidera  ringraziare i 1285 Vigevanesi che ci hanno scelto per ripartire assieme. 

GRAZIE!